Il BLOG dedicato alla crescita del tuo Business

Facciamo chiarezza sulle stampe?

Breve descrizione delle tecniche di stampa:

Tampografica:

La stampa a tampone è una tecnica di stampa adatta a quasi tutti i tipi di sfondo e di forme. Il disegno viene poi trasferito/stampato sull’articolo mediante un tampone(un supporto in gomma). Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati. Per la maggior parte degli articoli promozionali  del nostro catalogo ON -LINE  si possono effettuare stampe in uno o più’ colori. Quasi tutti gli articoli presenti nel catalogo sono in materiale sintetico e vengono stampati utilizzando il metodo di stampa a tampone.

I prodotti in ceramica stampati a tampone in bassa temperatura non sono garantiti per il lavaggio in lavastoviglie. Per un risultato più sicuro è possibile personalizzare il prodotto con la tecnica del Transfer su ceramica.

Serigrafica:

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno, applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l’oggetto da stampare. L’inchiostro sulla garza viene pressato sull’oggetto per trasferire l’immagine. La serigrafia è una tecnica utilizzabile solo su superfici piane. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampa in uno o più colori. Si usa in particolare per personalizzare tessuti e prodotti in nylon, quali ad es. t-shirt, polo, gilet, grembiuli, impermeabili, ombrelli, cartelle e  borse.

La serigrafia su superficie tonda permette di personalizzare articoli con superficie non piana con lo stesso procedimento della serigrafia.

Transfert:

La stampa transfer si ottiene serigrafando un logo su carta transfer che viene tagliata nella forma del logo ed applicata sull’oggetto mediante una pressa a caldo. Questa tecnica è molto usata su tessuti e ombrelli. Alcuni degli articoli in catalogo che possono essere serigrafati in un solo colore, devono essere stampati con transfer quando si richiede un logo multicolore. E’ una tecnica adatta per le piccole quantità e per riprodurre piccoli dettagli che la semplice serigrafia non evidenzierebbe.

Digitale:

La stampa diretta su tessuto in digitale è possibile da poco tempo in italia grazie a nuove macchine tecnologicamente avanzate, tipo la serie TEX JET che permette di stampare con risoluzioni fotografiche i capi d’abbigliamento,  ideale fra l’altro,  per pochi capi visto l’assenza di costi per  la creazione di costosi impianti.

La stampa transfer su ceramica avviene ad alte temperature che permettono alla ceramica di assorbire l’inchiostro che asciutto risulta permanente.

Ricamo:

Il ricamo e’ una tecnica in cui il logo viene cucito sull’oggetto ed è adatta soprattutto per tessuti, cappelli, borse ecc. Il prezzo del ricamo si basa sul numero dei punti e sulle dimensioni del logo. Il numero massimo dei colori è 15. Per eseguire la riproduzione è necessaria una scheda da ricamo. Un logo a superficie piana o con fili argentati e’ più costoso

Incisione Laser:

Nell’incisione a laser il disegno viene impresso su metallo. Il raggio laser è controllato da un computer che permette di riprodurre il disegno nei minimi particolari. L’incisione a laser non si può realizzare a colori; il colore è stabilito dal tipo di metallo di cui è fatto l’oggetto.

Rilievo:

Nella stampa a rilievo il disegno viene premuto sul prodotto tramite uno stampo. E’ una tecnica che può essere utilizzata a colori.

Fotocopia:

La fotocopia è un procedimento con il quale il logo viene copiato su un foglio di carta e ritagliato nella misura più adatta all’oggetto. E’ una tecnica utilizzabile solo per quei prodotti che presentano una c.d. “finestra” in plastica trasparente nella quale è possibile inserire la carta. Per le riproduzioni è necessario fornire immagini originali alle massime dimensioni possibili, di ottime qualità, in bianco e nero e in formato massimo A4.

Resinata-Doming:

La stampa “a bolla” (doming) è la combinazione della stampa di un logo su un adesivo e dell’applicazione su di esso di una resina epossidica a due componenti che forma una bolla trasparente come il vetro e protegge l’immagine sottostante dando un effetto visivo di ingrndimento e di maggiore luminosità. L’adesivo può essere stampato a piu colori.

Dettagli tecnici:

I colori stampati possono risultare differenti a causa del colore di fondo del prodotto. Usare come riferimento  colore esclusivamente la guida Pantone SOLID COATED. L’aderenza dell’inchiostro sugli articoli in metallo necessita di almeno trè giorni per asciugarsi e almeno otto giorni per essere resistente ai graffi. Quando si stampano colori piu chiari è spesso necessario ripetere la stampa. In questo caso si applicano delle magiorazioni sul prezzo di stampa, sempre meglio confrontarsi con il proprio serigrafo di fiducia.

La copertura del colore non è al 100% sui tessuti ruvidi: in tal caso è preferibile utilizzare la stampa Transfer. I prodotti rotondi presentano una superficie stampabile ridotta. Non tutti i cappelli possono essere stampati sulla superficie anteriori (a causa delle eventuali cuciture), il ricamo può costituire una valida alternativa.

Coommenta o chiedi spiegazioni, siamo a disposizione.

Comments are closed.

Premium

Categorie

Tag Cloud

Archivi mensili

agosto: 2019
L M M G V S D
« Lug    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Utilità

Syndication