Il BLOG dedicato alla crescita del tuo Business

Grafica pronta per la stampa


Oggi vogliamo informare, speriamo nella maniera più chiara possibile,  su come preparare i file grafici adatti per stampre gli articoli promozionali.

Ma cosa vuol dire vettoriale e perchè in vettoriale ? Queste sono le domande che tanti clienti ci fanno molto spesso al momento della nostra richiesta,  come se fosse una cosa distorta poco digeribile .

File-pronti-da-stampare

Il file vetoriale è composto da una serie di punti,  uniti fra loro da una linea. Il grande vantaggio di questo, consiste nel poter espandere e ridurre il file e quindi il logo stesso all’infinito,  senza perdere la qualità. La migliore qualità di stampa di loghi in quadricromia può essere garantita solo con file vettoriali .

Come faccio a trovare il mio logo in vettoriale ?

Questa domanda la sentiamo spesso e a tutti rispondiamo che bisogna chiedere al proprio tipografo, studio grafico, agenzia pubblicitaria; loro sicuramente,  se hanno fatto dei lavori in passato,  lo devono avere. Magari l’hanno ricostruito  ma mai comunicato e mai inviato al cliente, capita spesso .

In casi estremi il nostro reparto grafico in Premium  è in grado di rifare qualsiasi logo preso da un biglietto da visita o da un formato immagine, senza problemi, con dei costi accessibili, cotattateci, una soluzione si trova sempre .

Come faccio a riconoscere un file in vettoriale ?

Anche in questo caso cercheremo di rispondere in maniera più chiara possibile, questa domanda ci viene fatta frequentemente:

Un file vettoriale si può riconoscere dal suo formato, i più usati hanno la seguente estensione :   .eps  .ai   .cdr   .pdf  ATTENZIONE  però:   all’interno questi file vettoriali possono contenere un logo fatto in bitmat.

Che cosa è un file bitmat :

Un immagine bitmat è composta da una griglia di pixel con colori diversi fra loro  che combinati insieme concorrono a formare l’immagine. Non si può ampliare  o ridurre  immagini  bitmat all’ infinito come per i file vettoriali . Sicuramente nella maggior parte dei casi il risultato sarebbe una perdità di qualità notevole.

Per verificare i vostri file che state inviando, basta ingrandirli e, se vedete dei pixel, vuole dire che si tratta di file bitmat . I più comuni  sono quelli con estensione :   .jpg   .tif    .png    .bmp   .psd  . In alcuni  casi è possibile inviare dei file bitamt, nel caso d’immagini in quadricromia di qualsiasi tipo ma consigliamo di inviarlo in  cmyk e con una risoluzione  di almeno 300 dpi in grandezza originale.

Colori di stampa:

E’ importante fornire le informazioni corrette sui colori di stampa che compongono il vostro logo per essere sicuri che venga riprodotto fedelmente sugli articoli pubblicitari.

Le infomazioni sul colore vanno fornite in PMS ( Pantone Matching System) Coated (C) , faccio un esempio : colore PMS 276 C , corrisponde ad un blu molto scuro nella tabella codici PMS C riconosciuti da tutti e quindi riproducibili .

Nel caso si fornisce delle infomazioni diverse sui colori, la conversione sarà fatta al colore più corrispondente PMS C  1:1 , ma potrebbero esserci delle differenze. Nel caso non ci fossero colori corrispondenti disponibili, il tutto viene solitamente trasformato  in qudricromia cmyk.

Mazzetta-colori-pantone

Mentre i colori che vengono forniti in RGB (web) veranno trasformati anch’essi in Cmyk ma in questo caso non si può garantire la corrispondenza dei colori del logo .

Testi :

Anche i testi che compongono una grafica, tipo il messaggio pubblicitario o l’indirizzo con i  dati aziendali,  devono essere convertiti in tracciato (outlines/curves) , così che non si renda necessario allegare a parte nessuna font.

Viceversa se non è possibile convertire il testo allora è necessario allegare alla grafica anche il font. Queste conversioni sono necessarie, altrimenti in stampa i testi vengono letti come immagine e possono esserci degli errori di allineamento o altro .

Consigliamo sempre di rivolgersi a dei professionisti, la vostra immagine il vostro logo e i loro colori sono importanti e vanno riprodotti sui supporti di comunicazione nel modo più fedele possibile. Alcuni loghi o immagini una volta riprodotti e stampati per il web o su articoli promozionali, se fatti male,  rimangono in vista per dei mesi a volte anni, con delle imperfezioni,  vengono visti e commentati da tanta gente nel tempo danneggiando così la vostra immagine aziendale.

Per informazioni e preventivi : info@premiumbusiness.it       telefono  + 39 051 960870

PER VEDERE ALCUNI LAVORI REALIZZATI  VIDEO Youtube

IMMAGINI SU PINTEREST

SEGUITECI SU GOOLE+

SEGUITECI SU FACEBOOK 

Comments are closed.

Premium

Categorie

Tag Cloud

Archivi mensili

aprile: 2019
L M M G V S D
« Feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Utilità

Syndication