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Comunicare con i gadget personalizzati

Regalare un articolo personalizzato è sempre un bel gesto perché comunica qualcosa di ben preciso . Proprio per questo motivo un gadget personalizzato è uno strumento importantissimo di grande potere. Cosa e quando comunicare e farlo in maniera efficace,  in linea con l’idendità del vostro brand, è tutt’altro che facile. Cercherò di seguito di sintetizzare in 4 punti come comunicare con i gadget .

1 Qualità

L’articolo promozionale deve essere SEMPRE  di qualità e questa è la prima cosa in assoluto. L’abbiamo già detto e non ci stanchiamo mai di ripeterlo, la QUALITA alla fine premia sempre. Non c’è nulla da fare il gadget deve essere fatto bene, di buoni materiali, con le certificazioni in regola, deve durare nel tempo,  chi lo utilizza ne giova vantaggio e  si ricorderà di voi nel tempo e solo cosi avete comunicato : “sicurezza + la vostra azienda fa cose fatte bene”. Questi sono valori importanti che aumentano i  guadagni alle aziende perché il valore dei vostri prodotti è percepito alto e quindi ci si aspetta un prezzo adeguato e di conseguenza ci sono profitti maggiori per voi. Dimenticavo ..noi di Premium Business diamo per scontato che l’articolo deve essere personalizzato bene con una bella stampa del vostro logo con i vostri colori giusti  e catalizzata nella maniera efficace che non venga via.

2 . Utilità

L’articolo deve avere una utilità specifica e assolutamente in linea con il prodotto o servizio che la vostra azienda produce o commercializza. Di seguito faccio 2 esempi pratici : se operate nel finanziario e avete una rete di agenti o diversi uffici,  di sicuro potete regalare una calcolatrice meglio non tascabile ma giusta da  tavolo. Deve essere fatta bene che funzioni bene, meglio ad energia solare e con la stampa del vostro logo in un lato che vi rappresenti. Chi la riceve sarà contento come lo sono io, sulla  mia scrivania ho una calcolatrice che va benissimo e guai chi me la tocca!  Avete comunicato “ che i conti li sapete fare bene perché avete strumenti che funzionano “ è questo che percepiscono i clienti. Se poi siete anche rappresentati da agenti è assolutamente sensato dotarli di cartella porta blocco organizzata,  porta tablet, documenti, biglietti . Ovviamente la cartella deve essere personalizzata con il vostro logo e colori sociali e avrete comunicato : ” che siete dei professionisti con passione del vostro mestiere organizzati e non improvvisati.” Tutti sono propensi a fare affari o affidare i loro soldi a chi sa fare bene i conti, ha passione ed è organizzato, ne sono sicuro.

 

 

 

 

 

 

3 Sensibilità

Intendo i gadget ecologici rispettosi dell’ambiente . E’ tema molto importante il nostro ambiente perché è di tutti: del cliente, fornitore, distributore, operaio, agente, artigiano, industriale, casalinga, pensionato, bambino, di tutti senza distinzioni .  Il gadget ecologico può essere fatto di materiali che derivano da una filiera di riciclaggio come il PET, sughero, cotone, cartone ecc . oppure prodotto con materiali biodegradabili tipo il PLA ( materiale ecologico certificato) che lo rende compostabile dopo l’utilizzo, come la Vegetal-pen che Premium Business è autorizzata a commercializzare e a personalizzare . In questo caso avete comunicato : “vera attenzione al nostro ambiente perché avete investito di più rispetto ad un gadget scadente e rimarrete  nella testa del vostro cliente come una persona attenta che tiene a fare cose fatte bene e soprattutto rispettose al costo di qualche euro  in più” . Il vostro gadget ecologico comunica questi valori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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4 Budget

Quando si pensa ad una campagnia promozionale è ovvio che si ragiona sulla spesa da sostenere e al rapporto con il ritorno che ne può derivare. I soldi disponibili sono a volte meno del previsto ma un sistema c’è senza rinunciare al principe della promozione : il gadget personalizzato. Come prima cosa io consiglio di dividere i prospect ( potenziale acquirente di un dato prodotto o servizio) e faccio un esempio : se partecipate ad una fiera e pensavate di produrre un kit di benvenuto ( es: 1000 pezzi ) composto da ottimi blocchetti adesivi personalizzati con il vostro logo, una funzionale penna personalizzata e uno shopper per contenere tutto,  compreso il vostro catalogo per 1000 persone previste,  sappiate che è una cosa ottima e costosa,  ma potete gestirla così:

Fate stampare 1000 cataloghi e 1000 shopper   personalizzati che li contenga. Fate cose fatte bene perché  le shopper viene riutilizzato varie volte e serve comunque a contenere il materiale della fiera.

Fate solo 500 blocchetti personalizzati + solo 500 penne che date esclusivamente ai prospect veramente interessati o a chi è già cliente che  viene a salutare. Magari ne date anche 2 o 3 di blocchetti adesivi.

In questi caso avete risparmiato sulle quantità e gratificato chi ha vero interesse . Lo sappiamo tutti che i contatti giusti quelli interessati si vedono subito e sono comunque la minoranza fra tutti colori che incontrerete,  fa parte del mercato e dello stato delle cose non ce nulla da fare.

In questo caso avete comunicato una gratitudine per i clienti già attivi e per chi realmente interessato .

Infine io capisco benissimo che il logo aziendale è sacro e va riprodotto sui gadget con i colori giusti che un giorno abbiamo deciso di  realizzare ma se abbiamo un logo a 4 colori il costo del gadget tante volte raddoppia non so se tutti lo sanno. Stampare a 4 colori una penna ci sono 4 impianti da pagare a chi li realizza + 4 passaggi stampa oltre alla penna .

C’è una via di mezzo che permette di far risparmiare dei soldi a chi deve fare degli articoli personalizzati : stampare ad 1 colore ad esempio .  Anche se avete un logo a 3 colori a volte si può pprovare di stampare in negativo:  penna tuta nera, raffinata e trendy con la stampa del vostro logo ad 1 colore : bianco, molto fine. Oppure stampa in ORO per valorizzare. C’è un notevole  risparmio su 1000 pezzi ve lo garantisco e una resa comunque simpatica e giusta. Anche noi di PREMIUM BUSINESS abbiamo un logo a 4 colori ma quando abbiamo realizzato 2000 shopper in occasione dei nostri 10 anni di attività la stampa era ad 1 colore …guardate voi stessi la resa : Questo è il tipico caso che se avessimo stampato il nostro logo in quadricromia avremmo speso per 2000 shopper €. 1,50 cad. e invece il costo è stato di 0,65 cad.  mica male no?

 

Infine è possibile veicolare il vostro marchio utilizzando dei semplici articoli : gli adesivi. Il vinile stampato e sagomato su plancette costa poco e consente una produzione massiva interessante. Attaccare il caro e vecchio adesivo nei cataloghi, sulle scatole, sulle macchine aziendali, nei raccoglitori aiuta a veicolare il marchio e comunicare passione e amore per l’azienda e per quello che si fa. I clienti lo percepiscono

 

 

 

 

 

 

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