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La storia del cliente Australiano.

Gli ordini dall’Australia continuano ad arrivare, il mio cliente di Melburne ha riordinato alcuni articoli già realizzati e non solo in quantità maggiore ma ha scelto nuovi articoli  tipo  accessori elettronici : Powerbank personalizzate.

Ho sempre sognato di vendere i miei articoli personalizzati all’estero in tutto il mondo ma non parlando l’inglese mi sono sempre sentito limitato. La tecnologia insieme ad  un altra cosa , che vi spiego più avanti, ha fatto il miracolo ed ora ho dei clienti in Europa e anche in Australia. A breve spiegherò la storia divisa in 5 trafiletti e da ognuno tirerò fuori un concetto FONDAMENTALE  che fa la differenza….quindi 5 concetti che scriverò in grassetto .

Tutto è cominciato alla fine dell’inverno 2018 con una mail in lingua inglese che mi chiedeva un preventivo per la fornitura di gadget personalizzati e nello specifico : 2000 Bicchieri da caffè in cartone e 2000 bottiglie di acqua in plastica da 25 cl. con l’etichetta personalizzata con il logo del cliente. Il tutto da consegnare in 1 mese presso una fiera internazionale che si teneva a Bologna nella mia città. Qualcuno dall’Australia ha visto il mio sito web  e ha deciso di scrivermi .

1- PRESENZA WEB PROFESSIONALE

 

Non ci potevo credere , ho fatto al volo il miglior preventivo che potevo e ho tradotto il testo con il traduttore di GOOGLE. Ecco cosa intendevo dire parlando a favore della tecnologia : che ci da strumenti importanti che possiamo sfruttare e ci aiutano dove noi abbiamo delle mancanze.  Attenzione ..quando sopra scrivo “al volo” intendo dire in 30 minuti massimo ho risposto alla mail con il preventivo completo .  NON in 2 giorni… o quando mi ricordo… tanto è in Australia,  ma subito  in 30 minuti.

2 -RISPOSTE VELOCI

 

La risposta del cliente arriva dopo 9 ore ma ho calcolato il fuso orario di Melburne e stimo che abbia  risposto subito alla mattina successiva, circa  appena aperto l’ufficio . Il testo in inglese che ho sempre tradotto con il traduttore di GOOGLE,  mi chiedeva delle specifiche sulla resa dei colori di stampa,  del logo sui bicchieri di cartone doppio strato. In sostanza il cliente voleva essere sicuro che il suo logo si vedesse bene perché il colore di fondo dei bicchieri  lo voleva nero. Ho risposto dopo 20 minuti spiegando la bontà delle nostre stampe ad alta definizione anche su colori scuri . Ho allegato anche delle immagini di lavori fatti che rappresentassero la sua richiesta. Ho anche scritto al cliente che nel nostro modo di operare è prevista l’invio di  una foto dei primi pezzi prodotti per visione e conferma finale prima della produzione completa.

3- COMPETENZA 

Dopo 2 giorni dall’invio della mail mi è arrivata la positiva risposta e mi ricordo ancora la corsa su GOOGLE per tradurre :  ci ordinavano la fornitura di Bicchieri e Bottiglie di acqua personalizzati e la spedizione della merce  al padiglione della fiera a Bologna un giorno prestabilito..me lo ricordo ancora il 4 Aprile 2018. Ho deciso di non affidare a dei corrieri la spedizione ma consegnare personalmente in fiera gli articoli nella speranza di vedere il mio cliente e conoscerci fisicamente. Per l’occasione mi sono fatto accompagnare da mio figlio maggiore che parla bene l’Inglese . Alla consegna in fiera c’era la persona con cui mi sono scritto via mail..la stessa che mi ha inviato i soldi a saldo della fornitura già alla conferma ordine…questa è fiducia !! Ma sappiamo che all’estero molte volte funziona così. Ho stretto la mano al cliente e ci siamo guardati negli occhi mentre gli mostravo gli articoli personalizzati . Mio figlio ha tradotto perfettamente e alla fine tra battute e risate il mio cliente mi ha chiesto se in settembre potevo eventualmente occuparmi di una grossa fornitura di gadget da realizzare e da spedire  in Svizzera a Ginevra in occasione di una grande fiera .

4 – METTERCI LA FACCIA

 

Oggi 27 Agosto, siamo quasi in settembre e l’ordine che mi ha rifatto il cliente è stato 10 volte più importante del precedente e abbiamo quasi finito tutta la produzione  e anche le pratiche doganali per la Svizzera. Anche questa volta ci vado personalmente, con un furgone dedicato,  perché ho voglia di rivedere il mio cliente e ringraziarlo dell’ordine e della fiducia che ci ha riposto..questa è la cosa “IMPORTANTE”,  la cosa che vi ho detto che avrei spiegato più avanti.

5-  LA FIDUCIA NON SI COMPRA, SI CREA 

 

 

 

 

 

 

 

 

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In questa semplice storia sono evidenziati 5 concetti che fanno sicuramente la differenza in una impresa:

  1. Presenza WEB = Marketing
  2. Risposte chiare e veloci = Copywriting
  3. Competenza = Studiare e aggiornarsi sempre 
  4. Coraggio= Sfidarsi e mettersi alla prova
  5. Fiducia= Mantenere quello che si promette, sempre e comunque

 

Come in una torta che si compone di 5 semplici ingredienti  che sono sicuro diventa buonissima una volta cotta, ma solo se li utilizziamo tutti e 5 insieme  . Anche un impresa deve seguire una ricetta nelle giuste proporzioni e senza trascurare nulla. Questa è la morale della storia .

Per informazioni sui nostri articoli promozionali o gadget da personalizzare, siamo sempre disponibili e il nostro staff risponde al volo al telefono : 051-960870   via mail : info@premiumbusiness.it    da FORM CONTATTI:

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